Oreficerie di Valenza: Tra tradizione e innovazione dei gioielli preziosi

“Non sono dunque i mestieri artigianali di un tempo che dobbiamo inseguire, ma il profilo e le caratteristiche dell’artigiano: la sua passione per la qualità del lavoro, il suo desiderio di migliorare nell’esercizio e nell’approfondimento delle tecniche, il suo radicamento in comunità di pratica socialmente riconosciute.”

Nella citazione di Richard Sennet è racchiusa tutta la profondità e la malia del lavoro artigianale, che da sempre è un’arte di grande valore, soprattutto nella tradizione italiana. Il know How e la passione degli artigiani italiani, ha dato vita a una tradizione ben radicata nel nostro Paese, soprattutto nella terra del Piemonte.

È Valenza la città degli artigiani e Maestri orafi per eccellenza che esaltano questa tradizione con la loro passione e sapienza nella manualità. L’esperienza, la creatività e la qualità delle loro opere sono una certificazione garantita per la buona riuscita di un gioiello autentico e ricercato, che, proprio per queste caratteristiche, fa invidia al mondo per l’altissimo livello di manifattura.

 

La crescita delle richieste per Gioielli con pietre preziose su misura

 

La produzione artigianale e la sua unicità, devono rispondere ad una richiesta di mercato che ha bisogno di cambiare radicalmente i suoi standard di qualità della vita: valori in crescita, progresso e organizzazione sociale dei consumatori.

Il prodotto di serie non può soddisfare le richieste del nuovo utente sociale, che sente il bisogno di distaccarsi da quella che è stata un’epoca di globalizzazione, ormai passata, segnata dal conformismo e da una forma di vita convenzionale e, quindi, noiosa e banale.

Le persone hanno bisogno di evolvere il proprio stile di vita verso l’unicità e l’originalità che solo un gioiello di elevata autenticità e qualità artigianale può donare.

Conoscere bene il proprio mestiere permette, non solo di poter realizzare oggetti unici, di grande charme e originalità, ma soprattutto, spiana la strada verso l’innovazione, vera essenza dell’arte. È proprio questo ciò di cui Sennet parla: provare ogni giorno a migliorarsi per poter avvicinarsi alla richiesta di un mercato esigente.

 

Sartoria Orafa: Dove i Maestri di Valenza realizzano solamente Gioielli Preziosi su misura

 

Noi de LaRimonta sappiamo bene quanto sia importante mantenere la tradizione dell’arte artigianale che cresce all’insegna dell’innovazione, e, in particolare, conosciamo bene il mondo della tradizione orafa degli artigiani di Valenza.

Per questo abbiamo deciso di dedicare il nostro percorso proprio al recupero di pietre di valore e realizzazione di gioielli preziosi, personalizzati su misura così come il cliente lo sogna.

Ogni gioiello è pensato, disegnato e realizzato da artigiani sapienti. Li conosciamo tutti e, di tutti, conosciamo il loro punto forte, per garantire sempre la migliore manifattura nella creazione del tuo gioiello.

Le competenze e la conoscenza acquisite negli anni garantiscono una profonda conoscenza delle materie prime, proprio questo ci porta a poter lavorare con un’elevata qualità i metalli nobili e pietre preziose come i diamanti.

Visita il nostro sito, scopri la storia della nostra azienda e degli artigiani di Valenza.

Per riscoprire il fascino del “savoir-faire”, mantenendo sempre alta l’esaltazione del Made in Italy e la tradizione orafa.